Guida agli acquisti

Trapano: come scegliere il modello adatto alle proprie esigenze

Il trapano è divenuto al giorno d’oggi uno strumento di fondamentale importanza, sia per i professionisti che per gli amanti del fai da te. Gli usi che se ne possono fare sono divenuti così numerosi e così semplici da eseguire che molte persone scelgono di comperarne uno per adoperarlo autonomamente in casa.

I modelli, le tipologie, le funzioni si sono moltiplicate nel tempo, facendo di questo strumento un elettroutensile multifunzione sempre più sicuro, preciso e maneggevole.

Scegliere un trapano

Che tu sia un professionista o un amatore, per scegliere un trapano la prima considerazione da fare è essenzialmente una: quale lavoro dovrai svolgere con questa macchina?

Scegli il trapano perfetto per le tue esigenze…

Utilizzi diversi necessitano di trapani e funzioni diverse. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di aiutarti nella scelta, elencandoti alcune delle caratteristiche principali da tenere in considerazione per la scelta del trapano più adatto alle tue esigenze.

Trapani elettrici o a batteria

Una prima differenziazione da fare è appunto il tipo di alimentazione del trapano, infatti come accennato poc’anzi, la rapida evoluzione tecnologica, nello specifico in questo settore, ci da oggi la possibilità di poter acquistare macchine elettriche adatte agli usi più disparati o trapani alimentati da batterie, che soprattutto nelle versioni professionali hanno raggiunto livelli di durata veramente elevati, tanto da soddisfare esigenze sempre più specifiche e avanzate.

Se scegliere un modello rispetto un altro in questo caso dipende molto dal tipo di lavoro da svolgere e soprattutto da dove questo lavoro deve essere svolto. Infatti se i modelli a corrente elettrica garantiscono una maggiore autonomia, non dovendo dipendere da un’alimentazione limitante, i trapani a batteria ci consentono di lavorare anche in luoghi ove non vi è la possibilità di collegarsi alla rete elettrica.

Tipologie di trapani in commercio

Una seconda categorizzazione dei trapani può essere fatta in base alla tipologia e alle funzioni che la macchina può effettuare. Nello specifico:

  • Trapani classici: ovvero i trapani elettrici, anche detti di base, che svolgono semplici funzioni di foratura, avvitamento o svitamento. Questi modelli ti consentono di forare materiali quali legno e metallo;
  • Trapani a percussione: questo tipo di trapano aggiunge alla classica funzione rotativa, la percussione. Questa funzione ti consente di effettuare fori più profondi ed affrontare materiali più duri quali cemento e mattone. In alcuni di questi modelli, soprattutto in quelli più professionali, è possibile effettuare delle regolazioni quali: i giri, la frequenza, la possibilità o meno di attivare la percussione e di deciderne l’intensità. Una nota da aggiungere a quanto detto fa riferimento al peso, questi trapani infatti, a scendo della potenza del motore possono raggiungere pesi considerevoli, solitamente compresi tra i 2 e i 6 Kg, quindi come vedi anche in questo caso la scelta è da valutare attentamente in base all’utilizzo che si pensa di farne;
  • Trapani a colonna: questo genere di trapano, perlopiù da banco, è alloggiato su di una colonna portante, da cui prende appunto il nome, che può scorrere in senso verticale e ruotare. Esso poggia su di un basamento generalmente in ghisa su cui può essere fissata una morsa. Solitamente queste macchine hanno dimensioni importanti e sono difficilmente trasportabili. Possono eseguire fori di dimensioni notevoli e garantiscono una precisione più elevata rispetto ad altri modelli di trapano. In genere vengono acquistati per un uso professionale;
  • Trapani avvitatori: particolarmente adatti per la lavorazione del legno, cartongesso o lamiera o per effettuare piccoli fori non impegnativi su questi materiali. Solitamente vengono utilizzati con inserti per l’avvitatura di viti e bulloni. Hanno in genere dimensioni e peso molto ridotti;
  • Trapani ad angolo retto: questo genere di trapano ha la particolarità di avere la punta ad angolo retto, rendendo più semplici alcune lavorazioni che non potrebbero essere eseguite con trapani a punta dritta. Esistono oggi in commercio alcuni inserti che permettono di trasformare trapani a punta dritta in avvitatori angolari;

Scegli il tuo trapano tra i modelli consigliati…

Le punte

Oltre ai trapani, non possiamo dimenticare le punte, che collegate al trapano ci permettono di praticare i fori. Anche in questo caso, materiali diversi necessitano di punte diverse. Queste possono avere diametri diversi in base alla larghezza del foro che si intende fare. Vediamo una generale classificazione:

  • Punte da ferro: solitamente in acciaio, hanno diametri compresi tra 1 mm e 20 mm. In commercio è possibile trovarne anche di più grandi o leggermente più piccole rispetto alle dimensioni indicate ma si tratta di prodotti particolari e settoriali che non tratteremo in questo articolo.
  • Punte da legno: anche in questo caso si tratta di punte in acciaio, la differenza sostanziale tra queste e quelle per il legno è che queste ultime dispongono di una punta di centraggio appuntita che funge da guida per la foratura. Il diametro di queste punte varia dai 3 ai 13 mm;
  • Punte da muro: il materiale di cui sono formate è sempre l’acciaio, hanno la caratteristica di avere sulla punta due piccole placche in metallo duro.

In definitiva sei un amatore del fai da te o hai bisogno di un trapano per svolgere i tuoi lavoretti in casa autonomamente, il consiglio che sentiamo di darti è quello di scegliere un modello intermedio, possibilmente a percussione, che ti permetta di svolgere lavori quali: foratura, piccole tassellature, avvitatura e utilizzando inserti ed accessori vari ti sarà possibile svolgere tantissimi altri piccoli lavori casalinghi.

Sei un Professionista, in questo caso il trapano più adatto alle tue esigenze dipende molto dall’utilizzo che intendi farne. In negozio disponiamo di tantissimi modelli e marchi di trapani di tutte le tipologie, qualora stessi cercando un trapano per un uso specifico, mettiti in contatto con noi, saremo lieti di darti i migliori consigli per scegliere la macchina adatta al tuo lavoro.
Vi invitiamo a dare un’occhiata ai vari modelli inseriti sul nostro e-commerce, raccomandandovi di scegliere sempre la qualità, soprattutto se si sta pensando di acquistare macchine che possono mettere a rischio la sicurezza personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *