Blog, Guida agli acquisti

Il tassellatore adatto ad ogni esigenza

Il tassellatore è un utensile elettro-pneumatico adatto per lavori gravosi professionali o semi-professionali, utilizzato per forare materiali molto duri e resistenti come cemento, mattoni, pietre e ferro. Per intenderci è come un trapano molto potente che consente di fissare ancoraggi e tasselli metallici.

Come funziona un tassellatore?
Tramite un meccanismo elettro-pneumatico.  All’interno dell’utensile, è presente una camera dove si produce aria. Questa forza all’interno della macchina comprime e decomprime l’aria azionando il  pistone che produce il movimento della punta. Nell’istante in cui il pistone viene spinto dall’aria si produce energia, misurata in Joule, che dà la potenza del colpo. Di solito i Joule di un tassellatore variano tra 1 e 5.

Come distinguere un tassellatore da un trapano a prima vista?
Esteticamente un trapano e un tassellatore a filo sono molto simili. Per distinguerli dobbiamo osservare bene il mandrino. Il mandrino del trapano può essere a  cremagliera oppure autoserrante . Quello del tassellatore ha invece un attacco SDS-PLUS con innesto rapido che monta le punte apposite per il tassellatore ed ha una forma più bombata.

Per quanto riguarda invece i trapani e i tassellatori a batteria, la forma è completamente diversa e si riconosce facilmente. I trapani sono più compatti mentre i tassellatori hanno un corpo più grosso e un manico posizionato all’altezza del mandrino per facilitarne l’utilizzo. I modelli più moderni sono dotati anche si un sistema AVS anti vibrazioni per ridurre il rimbalzo dal colpo nella superficie.

Le funzioni del tassellatore sono regolabili tramite l’apposita manopola che permette di adoperare l’utensile in avvitatura o in foratura e nelle macchine più potenti è presente anche la terza funzione di scalpellatura, molto comoda per chi deve eseguire qualche piccola traccia nel muro.

Tenuto conto di tutte queste piccole informazioni, la cosa fondamentale da sapere quando si va ad acquistare un tassellatore è capire che diametro massimo di foro si deve effettuare.

2 thoughts on “Il tassellatore adatto ad ogni esigenza

  1. Fabrizio ha detto:

    Grazie mille, ottima spiegazione. Adesso so esattamente quale comprare nel vostro shop.

  2. Luca ha detto:

    Negozio super fornito, personale molto preparato e pronto a soddisfare ogni tua richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *