Blog, Guida agli acquisti

Idropulitrice: come sceglierla in base alle proprie esigenze

Stai valutando l’ipotesi di acquistare un’idropulitrice ma non sai come scegliere il modello adatto alle tue esigenze? Che tu sia un professionista o solamente un hobbista in questa breve guida all’acquisto cercheremo di darti le informazioni necessarie per effettuare la scelta giusta.

Cosa valutare prima di acquistare un’idropulitrice

Prima di acquistare un’idropulitrice è bene soffermarsi ad analizzare quali siano le necessità e gli usi che si vuole farne. Analizziamo le principali caratteristiche di un’idropulitrice per capire dove è necessario soffermarsi.

Scegli ora l’idropulitrice che fa per te…

Portata: ovvero la quantità d’acqua che l’idropulitrice riesce a gestire in un’ora. Questo valore viene calcolato in litri all’ora – l/h. Per un uso hobbistico e volumi ridotti un modello da 350 l/h è più che sufficiente, viceversa se hai bisogno di lavare superfici abbastanza ampie, consigliamo invece un modello da 450 l/h in su.

Potenza: espressa in Kilowatt (kW), rappresenta la potenza del motore di un’idropulitrice. Questo è un dato di fondamentale importanza.  Per un uso hobbistico e soprattutto poco intensivo della macchina, mantieniti pure su una potenza inferiore ai 2KW, in caso contrario, se intendi utilizzare l’idropulitrice per lavori di maggiore importanza o per uso professionale valuta l’acquisto di un’idropulitrice con potenza superiore ai 3 kw.

Pressione: un altro fattore da considerare è la pressione che l’idropulitrice riesce a generare, questa è espressa in bar e rappresenta la forza di fuoriuscita dell’acqua dalla lancia. Anche in questo caso, per un uso hobbistico, che non necessita quindi di pressioni particolarmente alte, mantieniti su macchine che generano una pressione compresa tra i 100 e i 150 bar. Diversamente se necessiti di pressioni più elevate puoi tenere in considerazione macchine di fascia medio alta, ovvero modelli che superano i 160 bar sino ad arrivare ad idropulitrici professionali che in alcuni casi superano i 500 bar di pressione.

Materiali di costruzione: considerando che questi apparecchi emettono acqua pressurizzata, un aspetto da non sottovalutare per la sicurezza personale e la durata dell’idropulitrice nel tempo è sicuramente la qualità dei materiali di costruzione, delle plastiche e delle leghe metalliche impiegate. Tra le migliori idropulitrici in commercio, valuta in particolare modelli realizzate in ottone o acciaio inox, inossidabile e inalterabile nel tempo.

Le idropulitrici di qualità…

Peso ingombro e trasportabilità: nella scelta dell’idropulitrice valuta dimensioni e trasportabilità della macchina, è un elemento da non trascurare se hai la necessità di spostare la macchina o se disponi di spazi ridotti per alloggiarla. In commercio si trovano macchine che vanno solitamente da 4 kg per i modelli più piccoli e maneggevoli fino a idropulitrici con strutture importanti, che superano anche i 25 kg.

2 thoughts on “Idropulitrice: come sceglierla in base alle proprie esigenze

  1. Rino ha detto:

    Complimenti! Non ho mai letto un post così interessante!

    1. Artes Lucia S.r.l. ha detto:

      Grazie, siamo lieti che l’articolo le sia stato d’aiuto. Torni presto a trovarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *