Guida agli acquisti

Gruppo elettrogeno o generatore di corrente: guida all’acquisto

Un gruppo elettrogeno altro non è che un generatore di energia elettrica, prodotta grazie alla conversione di energia meccanica. Generalmente viene impiegato li dove non è possibile collegarsi alla rete elettrica nazionale ma si necessita comunque di avere a disposizione una fonte di energia. Come puoi semplicemente immaginare i casi sono sicuramente molteplici.

Ecco i nostri consigli all’acquisto,  ti saranno utili per scegliere al meglio il modello più adatto alle tue esigenze:

Gruppi elettrogeni e tipo di combustibile utilizzato

Inizialmente i combustibili necessari al funzionamento dei generatori erano la benzina e il diesel, modelli ancora ampliamente commercializzati ed utilizzati. Con il tempo e l’avanzare della tecnologia ad oggi è possibile acquistare gruppi elettrogeni alimentati a GPL o metano. Alcuni modelli particolarmente avanzati sono dotati di accumulatori di ultima generazione utilizzabili anche in accoppiata a pannelli fotovoltaici.

Scegli il Gruppo Elettrogeno che fa per te…

Gruppi elettrogeni Monofase e Trifase

Un’ ulteriore parametro da tenere in considerazione nell’acquisto di un gruppo elettrogeno è il tipo di erogazione. La scelta, in base alle necessità, potrà ricadere su un gruppo elettrogeno monofase che erogherà al massimo 230V o un modello trifase che ne erogherà 380V ( utilizzato per alimentare macchine più potenti, generalmente superiori a 6 kW ). La differenza sostanziale è che mentre dal generatore trifase è possibile erogarne anche 230V il processo contrario non è realizzabile.

Come scegliere la giusta potenza del gruppo elettrogeno?

La potenza di un gruppo elettrogeno viene espressa in KVA (Kilovolt Ampere), ed è molto importante che questa sia strettamente correlata agli strumenti che il generatore dovrà alimentare. Un sottodimensionamento del gruppo elettrogeno infatti potrebbe portare grossi problemi all’avviamento delle utenze ( soprattutto in caso di macchine che hanno coefficienti di spunto elevati ), al contrario un gruppo elettrogeno eccessivamente sovradimensionato lavora a carico ridotto con un aumento del consumo carburante e dell’olio lubrificante.

Prima di acquistare un generatore elettrico è necessario eseguire un semplice calcolo per verificare se il modello che state acquistando è idoneo alle vostre necessità. In modo particolare, i dati di cui avremo bisogno per poter effettuare il calcolo approssimativo sono: la potenza massima di cui potremmo necessitare ed in base a questa scegliere il modello che soddisfi tale potenza.

Moltiplicando il valore del KVA del gruppo di continuità per il fattore di potenza o cos-fi che in media si aggira intorno a 0,8. Il fattore di potenza o cos-fi dipende dal carico connesso al generatore e più il carico è di tipo resistivo più il suo valore tende ad 1 ( In caso di carichi con forti componenti reattive il fattore di potenza può assumere anche valori molto inferiori all’unità , come 0.8 , 0.7 o addirittura 0.6 ).

Facciamo un esempio: mettiamo caso di dover alimentare 20 lampadine da 100W l’una. Avendo a disposizione un generatore da 2,5 KVA (Kilovolt Ampere) e moltiplicando tale valore per il fattore di potenza o cos-fi ( che in media abbiamo detto essere 0,8 ) avremmo potuto tranquillamente alimentare le nostre lampadine. Infatti 2,5KVA x 0,8 cos-fi = 2KW.

Scegli ora il tuo Gruppo Elettrogeno…

Gruppi elettrogeni Silenziati

Una problema che accomuna i diversi modelli di generatore è senza dubbio la rumorosità, questa si avverte in modo più evidente nei modelli diesel. Anche in questo caso la tecnologia è intervenuta positivamente riducendo sensibilmente tale deficit. Oggi infatti grazie alla cosiddetta “cofanatura” ovvero un involucro metallico ricoperto da materiale fonoassorbente che avvolge la macchina è possibile ridurre sensibilmente le emissioni acustiche.

Hai domande in merito ai gruppi elettrogeni? Scrivi pure un commento o chiama in negozio, saremo lieti di darti una mano a scegliere il prodotto adatto alle tue esigenze.

20 thoughts on “Gruppo elettrogeno o generatore di corrente: guida all’acquisto

  1. Antonio ha detto:

    Salve io ho un gruppo elettrogeno da 6kw. Con uscita da 380 e due da 220. Il mio problema che il 6kw sulla 220v è diviso 3kw per presa. È possibile avere 6kw con la 220v?

    1. Artes Lucia S.r.l. ha detto:

      Buongiorno, la risposta nel suo caso è negativa. Sui gruppi elettrogeni che gestiscono sia la trifase che monofase, la prima è grossomodo sempre pari al doppio della seconda. Quindi nel suo caso le due prese 220 ( in parallelo ) avranno sempre 3kW a disposizione per entrambe.

  2. anna ha detto:

    buonasera, vorrei cortesemente sapere se per gli studi medici è obbligatorio il gruppo elettrogeno. si tratta di uno studio dove si fanno elettrocardiogramma e ecocardiogramma, più fisioterapia con elettrodi. nel caso fosse obbligatorio quale dovrei prendere. grazie mille per la dipsonibilità

    1. Artes Lucia S.r.l. ha detto:

      Purtroppo non sappiamo fornirle una risposta in merito. In materia di sicurezza le converrebbe consultare un esperto che conosca nel dettaglio le normative vigenti. Qualora dovesse essere necessario averlo, possiamo invece ragionare insieme sul tipo di gruppo elettrogeno più idoneo in base alle sue necessità.
      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altra informazione.

  3. Claudio ha detto:

    Buongiorno, abito in montagna e ultimamentre, tra alluvioni e abbondanti nevicate, siamo restati oltre 70 ore senza energia elettrica e a corto di carburanti, avendo la centrale termica a gasolio , mi consigliate l’acquisto di un gruppo elettrogeno diesel, che in caso di emergenza si può utilizzare il gasolio da riscaldamento? Considerando che il gruppo deve alimentare un abitazione con 2 appartamenti e una centrale termica, è abbastanza stabile visto la presenza di molti elettrodomestici sensibili agli sbalzi di tensione?

  4. Antonio ha detto:

    Salve vorrei alimentare una casetta di 100mq con gruppo elettrogeno a diesel Quale tipo andrebbe bene monofase o trifase?
    Grazie per la risposta

  5. Enrico Moretti ha detto:

    Buongiorno,
    vorrei domandare quali sono le differenze sostanziali tra un gruppo elettrogeno diesel ed uno a metano. Mi riferisco ad un generatore da 7kw per uso domestico, è più confacente l’uno o l’altro? In caso di metano, si può collegare alla rete domestica?

  6. Igor ha detto:

    Salve volevo attaccare una saldatrice a filo ad un generatore che dovrei acquistare volevo sapere più o meno di che tipo di generatore dovrei acquistare….grazie in anticipo

  7. Ivan ha detto:

    Salve secondo lei da quanti kW devo prendere un generatore da utilizzare per un camper di medie dimensioni?

  8. Gianfranco ha detto:

    Buonasera, quale generatore mi consigliate per alimentare un forno per la ceramica? Ha la presa per la 380, consuma 6 kw, e la cottura dura circa 10 ore continue. Grazie

  9. Cristian Lenzi ha detto:

    Di che generatore ho bisogno x alimentare al 100% il mio appartamento in caso di interruzione di corrente anche x diverso tempo? Meglio sarebbe se di bassa rumorosità, quanti kw? Monofase ,trifase,?……..???? Grazie mille x la risposta .sarei disposto ad un immediato acquisto direttamente da voi.

    1. Artes Lucia S.r.l. ha detto:

      Buongiorno, per rispondere correttamente alla sua domanda e consigliarla al meglio abbiamo bisogno di maggiori informazioni. La contatteremo privatamente per approfondire e darle assistenza immediata. Grazie

  10. Felice ha detto:

    Salve Dovrei alimentare in caso di interruzione di corrente elettrica un hotel con 40 camere ristorante reception ed illuminazione giardini Che potenza dovrei prendere e se mono o trifase Grazie della professionalità

    1. Artes Lucia S.r.l. ha detto:

      Buongiorno, per rispondere correttamente alla sua domanda e consigliarla al meglio abbiamo bisogno di maggiori informazioni. La contatteremo privatamente per approfondire e darle assistenza immediata. Grazie

  11. Matteo ha detto:

    Buongiorno io volevo alimentare una pompa sommersa da 1kw e 6,5 ampere che gruppo mi consigliate grazie

  12. Fabrizio ha detto:

    Salve vorrei alimentare un compressore 5.5kw di che generatore avrei bisogno?

  13. Antonio ha detto:

    Salve, avrei intenzione di alimentare un abbacchiatore 12v
    con un generatore.
    Quali sono le caratteristiche che devo ricercare in un eventuale acquisto?
    Grazie

  14. Francesco ha detto:

    Salve ho un gruppo elettrogeno da 6kw inserendo nella presa una spina con lampada mi fa luce come come luce tremolante, poi ho attaccato un motore e me lo ha bruciato, come posso risolvere il problema? Grazie.

  15. Claudio Ceccariglia ha detto:

    Salve a tutti, vorrei sapere se con un gruppetto elettrogeno da 2.5 kw riesco a far funzionare frullino, trapano e saldatrice…
    Grazie anticipatamente e a presto.

  16. Gianni Pisano ha detto:

    Salve devo alimentare una saldatrice inverter telwin 168 di quanti kw ho bisogno ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *